miglior prodotto da forno italiano

Quali sono i migliori prodotti da forno del sud Italia?

È stato utile questo articolo? Assegnagli un punteggio 😉
Sending
User Review
4.6 (5 votes)

Il sud Italia è la patria del mangiare bene, oltre che quella di tantissime bellezze architettoniche e naturali. Per questo motivo, chi cerca la buona cucina non può prescindere dal conoscere quelli che sono i prodotti e le ricette tipiche di questa zona dell’Italia, che ci regala piatti conosciuti in tutto il mondo come, ad esempio, la pizza napoletana, solo per citare il più famoso in assoluto!

Attenzione, però, a non pensare che l’unica prelibatezza sia solo la pizza. Il Mezzogiorno d’Italia è ricco di bontà tutte da scoprire. Se ci si domanda, quindi, quali sono i migliori prodotti da forno da assaggiare assolutamente, la lista è lunga.

 

I migliori prodotti da forno da assaggiare quando si viaggia al sud

Volendo fare un elenco di quelli che sono i prodotti da forno da assaggiare, non si può non partire dal pane. Questo è, senza dubbio, uno dei tantissimi punti forti della cucina italiana e i forni del sud sono altamente specializzati.

Si passa dal pane cafone, tipico della Campania,al noto pane di Altamura o, anche, a quello che viene cotto nei forni della città di Matera, nota sia per i Sassi che per questa bontà. E non finisce qui. Anche il pane di Cerchiara, in Calabria, è noto per la sua bontà, così come il pane nero di Castelvetrano, in Sicilia. 

Sempre rimanendo nell’ambito delle prelibatezze da forno, impossibile non citare anche i taralli pugliesi. Se ne trovano diversi, per tutti i gusti. Si va da quelli classici all’olio a quelli con finocchietto selvatico, senza dimenticare quelli con pomodoro e cipolla e quelli con le rape, molto tipici e anche molto buoni.

Rimanendo sempre in Puglia, non si deve perdere l’opportunità di assaggiare la focaccia barese, una vera leccornia che va bene in qualsiasi momento della giornata e, soprattutto, per l’aperitivo. Semplice e genuina, la focaccia migliore si trova proprio nei forni di paese ed è impossibile resistere.

Taralli pugliesi

Taralli pugliesi

Altra bontà da forno da assaggiare sono le frise salentine o le freselle campane. Anche queste si acquistano nei forni e sono da condire con olio, sale e pomodoro per rivivere a pieno quella che è la tradizione del sud Italia. Ingredienti e sapori semplici, ma buoni e sani.

Se, invece, si vuole optare per dei dolci da forno, alcune specialità del sud Italia sono quello che fa al caso proprio. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, che ci si trovi in Puglia, in Campania, in Sicilia o in un’altra regione.

I taralli glassati sono una delle bontà che non possono passare inosservate e che devono essere assaggiate almeno una volta nella vita. Questi sono tipici soprattutto in Puglia e in Campania e, pertanto, si trovano in quasi tutti i forni di queste regioni.

In Basilicata spopolano, invece, i panzerotti ripieni di crema di castagne, un’altra bontà da gustare se si vogliono assaggiare dei prodotti da forno tipici del sud Italia. In altre regioni, come ad esempio in alcune zone della Puglia, alla crema di castagne si sostituisce la marmellata di uva. Una variazione sul tema molto interessante dal punto di vista del gusto.

Tanti sono i prodotti da forno da assaggiare se si è nel sud Italia. Del resto, la tradizione culinaria di questa zona è tra le migliori al mondo ed è impossibile resistere a tutte le specialità, sia dolci che salate, che vengono offerte.

Si può scegliere ciò che si preferisce, anche in base all’offerta della regione in cui ci si trova, ma i fattori che accomunano tutto ciò sono, senza dubbio, la bontà e la genuinità che rendono questi prodotti da forno così saporiti e invitanti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento