Gourmetteria in centro a Padova

Gourmetteria

9.2
  • 9.5/10
    Qualità - 9.5/10
  • 9/10
    Servizio - 9/10
  • 9/10
    Location - 9/10
9.2/10
Sending
User Review
5 (1 vote)

aperitivo alla GourmetteriaCiao ragazzi, la recensione di oggi la scriviamo con qualche giorno di distacco in più rispetto alla nostra consuetudine, perché ci siamo voluti prendere il giusto tempo, dal momento che, di cose da dire ce ne sono davvero molte.

Iniziamo con il dirvi il nome di questo locale, la Gourmetteria! Un luogo bellissimo nel centro di Padova, allestito con semplicità e qualche tocco di arte in qua e in la.

Come i tavolini alti, che come base hanno tronchi di betulla al naturale o i tavoli adibiti alla cena, che poggiano su dei mattarelli da cucina in versione big.

interni della GourmetteriaOltre ad essere un ristorante ed enoteca qui si possono comprare anche oggetti per la cucina e una serie di prodotti gourmet provenienti da tutta Italia.

La filosofia è quella di proporre le eccellenze di piccole-medie imprese, una sorta di artigiani del gusto, il tutto ben disposto sulle numerose scaffalature.

Dalle mostarde alle confetture, dalla pasta ai biscotti, dalle birre artigianali agli olii e molto molto altro ancora…

Manco a dirlo offrono un ‘ottima lista di vini, grazie anche alla conoscenza ed esperienza di Daniele, sommelier della casa nonché proprietario.

L’idea di questo locale è nata nel 2012 , l’obiettivo è quello di proporre piatti della tradizione veneta cucinati seguendo le ricette tradizionali, ovviamente accompagnandoli a vini di qualità appositamente selezionati.

degustazione formaggi GourmetteriaMa veniamo alla nostra esperienza qui alla Gourmetteria.

Siamo entrati nel locale per il nostro solito aperitivo verso le 19, inizialmente questo voleva essere solo un aperitivo, come siamo soliti fare, ma il risultato finale è che ne siamo usciti cinque ore dopo all’ora di chiusura!!!

Non chiedete lo spritz con l’Aperol perché non lo tengono per scelta, in compenso potrete scegliere tra una vasta gamma di ottimi vini in mescita.

Noi abbiamo optato per un Rosé delle Venezie e un Soave Classico.

La serata si è evoluta in modo decisamente inaspettato quanto gradito perché Daniele, avvicinatosi a noi per fare due chiacchiere sui vini scelti, ha cominciato ad offrirci numerosi altri “assaggi” di vini e birre raccontandocene le peculiarità come solo un sommelier sa fare.

Birra rossa al Radicchio Rosso di Treviso GourmetteriaUna piccola degustazione privata, che poi tanto piccola non è stata!

In ordine abbiamo bevuto, (non vi stiamo parlando di calici ma di bottiglie eh)  un prosecco sui lieviti Spagnol, un Soave classico, una Birra dei monaci Benedettini Cascina Bruni, e due bottiglie di “Ghetto Veneziano” quest’ultima è una birra rossa dove al posto del luppolo mettono il radicchio rosso.

Il tutto accompagnato da tre taglieri di affettati e formaggi che erano una vera e propria delizia!

Giusto per essere chiari, Daniele ci stava offrendo tutto questo pensando che fossimo dei semplici clienti, non aveva idea che noi eravamo li per scrivere una recensione!

Alla fine della seconda bottiglia però glielo abbiamo detto, non potevamo tacere. 🙂

È stata davvero una bellissima serata non solo per tutto quello che abbiamo assaggiato e degustato ma soprattutto perché abbiamo conosciuto una persona che nel suo lavoro ci mette passione e dedizione.

Davvero una splendida realtà che merita di avere successo!!!

Vi consigliamo quindi non solo di andare a trovarli, che sia per cena o solo per un aperitivo o per un buon bicchiere di vino dopo cena, ma di seguirli sulla loro pagina Facebook, organizzano infatti con una certa frequenza degustazioni ed eventi assolutamente da non perdere!!!

Ringraziamo ancora Daniele per la squisita accoglienza e vi salutiamo con il nostro consueto buona Jolienight a tutti!!!

Fabio e Marion