Ristorante Ruben a Milano, puoi cenare con 1 euro

In memoria di Ruben il “senza tetto” morto assiderato

Il ristorante Ruben a Milano nasce per restituire la dignità a coloro che, visti i tempi, versano il disagio economico.

Con questa iniziativa Ernesto Pellegrini, imprenditore nel settore della ristorazione ed ex presidente dell’Inter dal 1984 al 1995, offre la possibilità a chi si trova temporaneamente in difficoltà.

L’idea era in gestazione da tempo, fin da quando un bracciante di nome Ruben dopo aver perso il lavoro, morì di stenti e freddo in un capanno.

La storia di Ruben colpì molto il giovane Ernesto che all’epoca non aveva mezzi per aiutarlo.

Oggi, Ruben è un ristorante solidale che propone pasti al costo simbolico di 1 euro per donare dignità alle persone.

Chi può accedere al ristorante?

Le persone che possono accedere vengono suggerite dalle parrocchie, da associazioni di volontariato, da centri di ascolto.

Sono i nuovi poveri, coloro che non riescono a far fronte a delle spese inaspettate, famiglie monoreddito, papà separati, persone che seguono i parenti per cure mediche e provenendo da altre regioni non riescono a sostenere le spese di trasferta.

Queste persone ricevono una tessera rinnovabile, valida solo per due mesi… Il tempo utile per cercare di superare le difficoltà di quel periodo.

Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, svolge due turni di distribuzione dei pasti e permette di assegnare 500 pasti a serata.

Chi lavora per Ruben?

Non potevano che chiamarsi “Gli amici di Ruben”. Si tratta di una rete di volontari formati per aiutare chi usufruisce di Ruben.

Si accertano che l’esperienza sia un momento piacevole, dal quale poter riprendere il proprio cammino con dignità.

“Gli amici di Ruben” assistono, ascoltano e, se possibile, aiutano i commensali a orientarsi, per reinserirsi nella società.

Vuoi diventare un amico di Ruben?

\r\nPuoi farlo cliccando qui.

Compila il form e invia la richiesta per un primo incontro nella loro sede. Esponi le tue motivazioni e riceverai ulteriori informazioni sull’argomento.

Ristorante Ruber si trova in Via Francesco Gonin 52 a Milano

No Replies to "Ristorante Ruben a Milano, puoi cenare con 1 euro"