Ikiya

Ikiya TrevisoKon’nichiwa min’na!!!

Non spaventatevi è un semplice saluto in giapponese (speriamo di non aver fatto errori :p )

Vi chiederete perché giapponese, beh facile siamo stati all’Ikiya, un negozio/locale a Treviso dove non solo potete fare shopping di oggettistica, cibo e abbigliamento tradizionale giapponese, ma potete anche decidere di fermarvi a bere qualcosa, assaggiare qualche specialità oppure, direttamente cenare!Ikiya Treviso

Noi inizialmente volevamo prendere solo l’aperitivo, avevamo infatti adocchiato la birra Kirin, ma alla fine il menù ci invogliava così tanto che abbiamo deciso di fermarci per la cena.

A differenza di quello che si può pensare qui non servono sushi e sashimi, ma tutti quei piatti che la maggior parte di noi italiani ignora!

Nell’immaginario comune la cucina giapponese è rappresentata dal pesce crudo e dal riso, beh non è esattamente così, o meglio, questi sono solo una parte di una più complessa varietà di piatti e ricette davvero deliziosi.

All’Ikiya si può scoprire il vero Giappone, infatti oltre a proporre un menù particolare e ricco, organizzano anche corsi di cucina con una cuoca giapponese, corsi di lingua giapponese, corsi di Ikebana (l’arte di disporre i fiori)ma anche di cha no yu (cerimonia del tè) e molto altro ancora, insomma tutto un mondo da scoprire. 🙂

Ikiya treviso mochiMa veniamo alla nostra serata, l’ambiente è molto semplice anche perché è ricavato all’interno di un vero e proprio negozio.

Per chi volesse restare all’aperto poi, c’è anche il piccolo tavolino collocato sotto al portico proprio di fronte all’entrata oppure, il giardinetto sul retro. Insomma non si sono fatti mancare proprio nulla.

Ogni domenica c’è un menù fisso che cambia di volta in volta con un piatto particolare che solitamente non trovate nel menù proposto quotidianamente.

Abbiamo iniziato la nostra cena con una buona birra Kirin e subito, ci hanno servito degli gyoza (ravioli) con le verdure, subito dopo il piatto principale il kitsune don (un piatto a base di riso, con sopra abura age ovvero tofu fritto) cotto con cipollotti, salsa di soia e mirin.

Che bontà ragazzi voi non potete immaginare 🙂

A seguire un’insalata giapponese e per finire dei mochi, delle palline di pasta di riso con all’interno il gelato al mango e chili, piccantini ma davvero buoni!

Tutto il menù solo 15 euro a persona, per noi è decisamente un’esperienza da ripetere e chissà magari in autunno Marion potrebbe iniziare un corso di cucina giapponese…

Buona Jolienight a tutti!!!

Marion e Fabio

Ikiya ultima modifica: 2014-08-04T13:24:02+00:00 da Fabio e Marion

La nostra valutazione

  • Qualità 8.0
  • Servizio 8.0
  • Location 6.5

User Rating

0 (0 Votes)

Summary

7.5Score

author-avatar

Siamo Marion e Fabio, due blogger nel tempo libero... Tempo libero si fa per dire perché praticamente lavoriamo sempre! Nella vita di tutti i giorni ci occupiamo di web marketing e comunicazione. Jolienight, un blog in cui raccontiamo le nostre scorribande alla ricerca di nuovi locali e perché no, alla riscoperta di altri ormai dimenticati. Per farla breve, se ci vedete in giro siamo quelli con il bicchiere in mano!!!

No Replies to "Ikiya"